‹ Blog

ZERØ SPESE Istruttoria
ZERØ SPESE Comunicazione periodica
ZERØ SPESE Incasso gestione rata
ZERØ SPESE Bolli statali
100% VANTAGGI
0% SPESE

‹ Blog | 5 errori da evitare prima di comprare casa e fare un mutuo

Comprare casa e sottoscrivere un mutuo sono tra i passi più importanti per una coppia ed è per questo che non è facile individuare il mutuo più adatto alle nostre tasche. Spesse volte presi dall’entusiasmo che precede l’acquisto e anche dall’inesperienza si rischia di fare scelte affrettate e di commettere errori grossolani. Il mutuo rappresenta sicuramente lo strumento più utilizzato dagli italiani per l’acquisizione e la ristrutturazione di immobili. Oggi noi vi vogliamo elencare i 5 errori da evitare prima di comprare casa e fare un mutuo!

1. Non esiste solo la tua banca

Prima di sottoscrivere un mutuo è giusto informarsi sulle alternative che propone il mercato. Fermarsi alla propria banca perché si è amici del direttore o dell’addetto ai mutui non abbasserà di certo gli interessi. Piuttosto valuta, confronta e solo dopo aver in mano un giusto termine di paragone decidi.

2. Essere certi dell’importo richiesto

Prima di comprare casa è importante fare i conti in maniera certosina. La superficialità in questi casi deve essere evitata! Ricordiamoci che oltre al costo dell’immobile e le spese legate all’acquisto ci sono anche altre spese da non sottovalutare: i costi assicurativi, interventi di ristrutturazione, qualora l’immobile non fosse una nuova costruzione, i costi di allacciamento, luce, gas, telefono ecc; il consiglio è di chiedere quindi 5,000, 10,000 mila euro in più per far fronte in tranquillità a qualsiasi imprevisto!

3. Evitare debiti extra

Richiedere un finanziamento (non strettamente necessario) poco prima di comprare casa potrebbe compromettere il buon esito della pratica di mutuo rischiando di superare il rapporto rata/reddito solitamente fissato a 1/3 dello stipendio.

4. Evitare di rischiare perdere la caparra

Trovata la casa ideale, è importante vincolare la proposta immobiliare all’accettazione del mutuo. Sarebbe ottimale portarsi avanti chiedendo una pre- delibera bancaria in modo da avere la certezza che l’importo da noi richiesto sia davvero stato autorizzato.

5. Sottoscrivere polizze assicurative inutili

Spesso nella fretta di chiudere la procedura si sottoscrivono polizze non necessarie che fanno lievitare il costi. L’unica assicurazione obbligatoria è la “scoppio- incendio” per il resto scegliete quelle che veramente pensate possano esservi utili.

Hai già un mutuo e vorresti alleggerire la rata? Scopri il mutuo surroga dedicato al personale delle Forze Armate e Forze dell’Ordine e inizia a risparmiare da subito!

Clicca qui per saperne di più o chiama il numero gratuito 800 911 784!

FacebookGoogle+TwitterShare